Il Progetto TerraViva
Vivere e prendersi cura di un orto o di un giardino significa riallacciare legami con la natura, imparare a rispettare i suoi tempi, il susseguirsi delle stagioni, apprezzare i sapori e i colori che ci regala, rispettare l’ambiente e sentirsi parte di esso.
Tutto ciò ha stimolato la mentalità “verde” degli agronomi di Tecnogarden Service che hanno sviluppato il Progetto Terra Viva per prendersi cura dell’ambiente e del territorio urbano.
In che modo? Usando le stesse parole del suo ideatore Guido Neri, agronomo e amministratore delegato dell’azienda: “Riportando il compost prodotto da scarti vegetali, ottenuto attraverso un processo virtuoso come il compostaggio, nelle aree verdi delle nostre città, dove può essere utilizzato e valorizzato da tutte le persone che posseggono un pezzo di terra e desiderano rilassarsi coltivando l’orto e il proprio giardino..”.
Un obiettivo quindi di restituzione a Km ZERO di un prodotto ottenuto a partire dagli scarti vegetali del territorio, che dalla terra…tornano alla terra.
Un servizio di vendita diretta, anche con consegna a domicilio del compost e di altre miscele per la cura del verde, sfusi, pronti da usare.
A CHI SI RIVOLGE
Il Progetto Terra Viva si rivolge a tutti coloro che per professione, per passione o solo per divertimento si prendono cura del verde, coltivano piante, gestiscono un orto, un giardino, tutti i giorni o una volta ogni tanto, in casa, sul balcone o all’aperto.
Soprattutto a coloro che sono convinti che la coltivazione delle piante e la cura della fertilità del terreno vadano di pari passo con un profondo rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo di prodotti naturali, ecologici, che salvaguardano la salute nostra e di tutti gli esseri viventi che ci circondano, animali e vegetali.
LA FILOSOFIA CHE C’E’ DIETRO
Vivere e prendersi cura degli spazi aperti intorno a noi significa immergersi nella natura, percepire le stagioni, lo svolgersi della vita biologica fino a sentirsi parte di essa.
Progetto Terra Viva è il pensiero di un gruppo agronomi che vogliono occuparsi di ambiente e territorio attraverso la valorizzazione degli scarti vegetali, il recupero della sostanza organica e la produzione di concimi organici biologici.
Per noi materiali come il legno o prodotti come il compost devono essere restituiti al territorio da cui derivano per essere utilizzati da quelle persone che amano prendersi cura del giardino, dell’orto, della campagna o bosco.
Come è possibile curare il nostro verde utilizzando terricci in sacchi di plastica a perdere che contengono torba, una risorsa non rinnovabile che arriva da molto lontano?
Non sarà né una confezione colorata piena di slogan persuasivi né un nome commerciale estremamente fantasioso a garantire i migliori risultati del prato, dei gerani o delle fragole nell’orto, bensì la passione e una serie di prodotti ottenuti a partire da materiali del nostro territorio in grado di conciliare il valore ambientale (utile gestione dei rifiuti) con quello produttivo (apporto di fertilità e sostanza organica ai terreni sfruttati).
Scegliamo di chiudere in maniera sostenibile i cicli biologici, gestiamo i nostri giardini e i nostri orti come si faceva una volta, valorizziamo i nostri rifiuti e cerchiamo di produrne il meno possibile.
COSA OFFRIAMO
Da oggi puoi acquistare piccole o grandi quantità di compost verde o di miscele e terricci per orti e giardini, e averle direttamente a casa tua, sfusi o in contenitori a rendere.
Ti offriamo la consegna a domicilio o il ritiro presso i nostri punti di distribuzione:
CONSEGNA A DOMICILIO
Compra il prodotto che vuoi, sfuso o in big bag, online sul nostro sito o contattandoci. Te lo consegnamo a casa! Scopri come funziona il nostro servizio.
RITIRO SELF SERVICE
Se hai bisogno solo di piccole quantità puoi venire a prendere i nostri prodotti direttamente con i tuoi contenitori presso i nostri numerosi centri di ritiro e di distribuzione.
LE NOSTRE PAROLE CHIAVE:
- riciclo degli scarti vegetali
- fonti rinnovabili
- ammendanti di qualità, ecologici e sicuri
- Km 0
- nessun imballaggio a perdere